LA MIA MISSIONE?

Accompagnarti a superare le ferite che io stessa ho vissuto e curato!

Sono la Dott.ssa Martina Amigoni, sono Psicologa Clinica, Consulente Sessuale e formatrice, specializzata in Terapia Razionale Emotivo Comportamentale.

MI OCCUPO DI...

Ho dedicato la mia vita alla ricerca del benessere, prima lavorando su di me e poi aiutando gli altri. Oggi aiuto i miei pazienti a trovare un senso di calma e di completezza a livello corporeo, mentale ed energetico, sia nella sfera individuale che in quella affettiva, relazionale e sessuale.

Sono specializzata in due settori:

  • Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e Obesità. Supporto i pazienti a liberarsi dalla dalle abbuffate tipiche di Binge Eating e Bulimia Nervosa e a interrompere la messa in atto di condotte compensatorie come il vomiting, per trovare un rapporto migliore con la propria immagine corporea, con il peso, con le proprie emozioni e con gli altri.

  • Problematiche Relazionali, di coppia e Sessuali, incluse la solitudine e l’infertilità, che spesso sono causa di ansia, depressione, pensieri ossessivi e condotte di attaccamento disfunzionali.

 
 
 

FORMAZIONE E METODOLOGIA

Il mio metodo è il risultato dei percorsi di formazione a cui sono sempre stata dedita. Questi includono sia una componente più scientifica derivante dagli studi Psicologici e dalla scuola di Psicoterapia, in cui sono in corso di formazione, sia dallo Yoga, che consente un approccio integrato a livello fisico, energetico e spirituale.

Il miei studi mi hanno portata a lavorare oggi come:

  • Psicologa Clinica e specializzata nel modello Razionale Emotivo Comportamentale.

  • Consulente Sessuale certificata presso A.I.S.P.A., Milano.

  • Istruttrice Mindful Eating e facilitatrice Mindfulness.

  • Mental Coach certificata.

  • Insegnante e formatrice di Yoga, con più di 550 ore di Teacher Training riconosciute da Yoga Allieance.

 

Tali formazioni sono state per me una via attraverso la quale potere offrire un supporto integrale alla persona, non solo dal punto di vista psicologico o fisico, ma anche emozionale ed energetico.

 

Infine, ho una laurea Magistrale in Economia e Management (che ha preceduto tutti i percorsi sopracitati): un percorso che ha preceduto gli studi Psicologici e che mi ha dato modo di conoscere meglio me stessa mentre studiavo materie apparentemente lontane da quanto concerne il benessere psicofisico e la Persona.

LA MIA STORIA

Al termine del liceo classico, ho scelto di iscrivermi alla facoltà di Economia e Management. Ho portato avanti i miei studi fino al termine, conseguendo una laurea magistrale con lode. In seguito, si è aperto un periodo di incertezza e di disorientamento, accompagnati da una forte tristezza e dalla sensazione che la mia vita non avesse un significato.
Sebbene avessi la voglia di reagire, non capivo come fare. Ogni soluzione mi sembrava troppo difficile e costosa in termini di tempo, soldi ed energie.
Anche se mi sembrava procedere per tentativi scollegati, con il senno di poi, posso “unire i puntini” e dire che il cambiamento è arrivato, attraverso lavori ed esperienze (belle e brutte) che mi hanno portata a diventare istruttrice di yoga, che per alcuni anni è stato il mio principale lavoro, Mental Coach e infine a prendere la decisione di continuare gli studi e diventare Psicologa.
Oggi posso affermare che la Psicologia è la mia passione più grande perché mi permette di entrare nel mondo di altre persone e aiutarle a ritrovare il proprio benessere. Le sfide che ho affrontato durante la mia infanzia e adolescenza, dall’essere “grassa” a un rapporto conflittuale con il cibo, hanno un forte peso sul modo in cui sceglo di approcciarmi ai pazienti. Avere attraversato gli spettri del Disturbo Alimentare, sapere che cosa significhi sentirsi inadeguata, esclusa e avere paura per il futuro, e avere superato questr sfide in prima persona, crea un filo rosso che mi connette al paziente.
Veniamo ora alla mia seconda passione: il benessere psicofisico. Il movimento per me è vita, non è un hobby, ma un vero e proprio bisogno. Ho praticato danza per anni, ma è stato grazie allo yoga che ho capito i meccanismi connettono corpo, mente, respiro ed energia, integrandoli per un massimo beneficio sia fisico, sia interiore. Pratico yoga e meditazione quotidianamente e amo insegnare questa disciplina perché è proprio insegnando che  trasmetto agli altri di trovare la stessa sensazione di benessere profondo che dal corpo coinvolge la persona, fino agli strati più sottili di coscienza.
La mia terza passione sono i viaggi! Che siano lunghi o brevi, vicini o lontani, amo viaggiare perché entrare in contatto con la Natura, conoscere nuove culture, sentirmi libera, ricaricarmi e “resettare” la mente, abbandonando schemi di pensiero abituali!
 Ogni viaggio per me è una scoperta di ciò che c’è nel mondo, ma anche di me stessa.
La città che più amo  è Barcellona, dove ho studiato e continuo a studiare la Psicoterapia Razionale Emotiva Comportamentale.

Raccontami di te...

Martina Amigoni Psicologa