LA PSICOLOGIA FUNZIONA? è EFFICACE?

LA PSICOLOGIA FUNZIONA?

“Non immaginavo di potermi sentire così bene dopo così poco tempo!”

Sono molti i pazienti che esordiscono con questa frase dopo poche sedute. Anche i più scettici riscontrano l’efficacia della psicologia nel permettere un cambiamento concreto nella propria vita.

Eppure c’è chi dubita che la psicologia possa fare al proprio caso.

Sicuramente non tutti hanno necessariamente e sempre bisogno di uno psicologo, eppure un aiuto nell’affrontare determinati momenti o fasi di vita può essere prezioso.

A fare la differenza, anche nell’efficacia del percorso, può essere la scelta dello psicologo: da chi andare? Consiglio di affidarsi a una persona con cui ci si senta a proprio agio, compresi e accettati, con cui potere instaurare una relazione di fiducia. Molti mettono a disposizione una prima seduta conoscitiva gratuita breve e senza impegno atta proprio a comprendere se si è fatti “l’uno per l’altro”.

Se non lo sapessi, pure io do questa possibilità: puoi contattarmi per fissarla visitando questa pagina: “PAGINA SEDUTA CONOSCITIVA!”

C’è poi chi si chiede cosa cambia tra parlare con uno psicologo e con un amico: la seduta psicologica non è una chiacchierata fine a se stessa, bensì un dialogo finalizzato a un obiettivo e che segue specifiche linee guida in base all’approccio.

Non è detto che lo psicologo dia conforto e supporto morale: ci saranno momenti in cui potrà invitarti in maniera assertiva e diretta a mettere in discussione le credenze che fino ad ora ti hanno allontanato da un vero benessere, oppure ti aiuterà ad affrontare lo scenario peggiore della tua vita, anziché dirti invano che “andrà tutto bene!”

Come avviene il cambiamento?

Compito dello psicologo è fare le domande più adatte a cogliere il nucleo della problematica e proporre l’intervento più consono verso la risoluzione della stessa. Tuttavia non bisogna confondere lo psicologo con una figura magica che possa risolvere i problemi del paziente con una bacchetta magica.

Il ruolo dello psicologo è infatti quello di permettere, facilitare e accompagnare nel percorso di cambiamento, ma questo richiede impegno da parte del paziente. Impegno per cosa?

Spesso, al termine della seduta, in base all’approccio utilizzato, lo psicologo concorda con il paziente di effettuare dei “compiti” o esercizi di lì alla seduta successiva.

Tra questi, vi possono essere pratiche di consapevolezza, visualizzazioni oppure la messa in atto di specifiche azioni in caso di un cambiamento di tipo comportamentale e pratico.

Capita che il paziente mi dica: “non ho avuto tempo di farlo!” in tal caso, non c’è giudizio né nulla di grave, ma ricordo un messaggio fondamentale da ricordare:

sebbene la seduta possa essere un momento potente di scoperta e rivelazione…

…IL CAMBIAMENTO SI CONSOLIDA NELLE 167 ORE CHE INTERCORRONO TRA UNA SEDUTA E L’ALTRA!

È qui infatti che avviene la vera messa alla prova, è qui che l’ambiente gioca a proprio sfavore riportandoti a eventi ed emozioni che possono riaprire ferite non ancora ricucite. È lì che bisogna mettere in pratica quanto appreso in seduta per ricucirle!

Sono Amigoni Martina, Psicologa Clinica e Coach, adotto l’approccio Razionale Emotivo Comportamentale finalizzato a dare benefici in tempi brevi.
Se ancora non ci conosciamo, puoi prenotare una chiamata o videochiamata conoscitiva gratuita.
Per info e prenotazioni ecco i miei contatti: info@martinamigoni.com o +39 3409684724. Oppure compila il form qui sotto.
Prendi visione della Privacy Policy completa.

"Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo" - Lao Tsu

Lascia un commento