MAL DI COLLO CERVICALE TORCICOLLO RIMEDI

MAL DI COLLO, CERVICALE: RIMEDI

La CERVICALE è il tratto della colonna che collega la testa al tronco. Si tratta di una zona molto delicata e spesso soggetta a dolori.

Che cosa indica il DOLORE ALLA CERVICALE – COLLO – TORCICOLLO dal punto di vista energetico emozionale e in psicosomatica?

I significati sono differenti in base alla localizzazione del dolore o al movimento che lo produce:

  • Dolore alle vertebre superiori indicano una svalutazione delle proprie capacità intellettive, ossia non sentirsi sufficientemente intelligenti o all’altezza di una situazione;
  • Dolore alle vertebre cervicali quando si piega il capo in avanti rappresentano la mancanza di accettazione o vergogna dinnanzi a una situazione: si rifiuta di “chinarsi” ad essa;
  • Dolore girando il capo, cioè nel guardare a destra o a sinistra indicano che vi è una situazione che non si vuole guardare, quindi che non si vuole accettare per paure ad essa associate. Per esempio, paura di avere una malattia, di dovere fare fatica, di perdere una persona amata, etc.
  • Analogo il discorso del TORCICOLLO: si preferisce ignorare una situazione per paura di non riuscire ad affrontarla.

Spesso dolori a collo e cervicale sono attribuiti a colpi d’aria o posture scorrette assunte (anche) durante il sonno. Se così fosse, essi dovrebbero essere sempre presenti e non solo in presenza dell’evento – emozione causa; qualora persistenti, si associano a una situazione che perdura nel tempo.

Usa questi spunti per chiederti:

“Che cosa mi sta comunicando il corpo? Che significato ha questa esperienza (dolore/malattia/sintomo/incidente)?”

Doversi fermare inizialmente è difficile e frustrante, ma ti permetterà di imparare ad ascoltarti, capirti e soprattutto evolvere!

Per avere un supporto in questo percorso e trovare una via di uscita dalla tua problematica, puoi prenotare una seduta con me oppure un percorso completo di sei sedute.

Sono Amigoni Martina, Psicologa Clinica e Coach, adotto l’approccio Razionale Emotivo Comportamentale finalizzato a dare benefici in tempi brevi.
Se ancora non ci conosciamo, puoi prenotare una chiamata o videochiamata conoscitiva gratuita.
Per info e prenotazioni ecco i miei contatti: info@martinamigoni.com o +39 3409684724. Oppure compila il form qui sotto.
Prendi visione della Privacy Policy completa.

"Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo" - Lao Tsu

Lascia un commento