MAL DI PANCIA PROBLEMI INTESTINALI

MAL DI STOMACO: RIMEDI

Che cosa indica il MAL DI STOMACO dal punto di vista emozionale, energetico e in psicosomatica?

Lo stomaco è l’organo che contiene gli alimenti e deputato per eccellenza alla digestione degli stessi. Se un alimento non viene digerito, diciamo che “è rimasto sullo stomaco”.

Allo stesso modo, anche le idee, le persone, gli eventi della vita – soprattutto quelli che contengono una componente di novità – hanno bisogno di essere processati e digeriti. Quando questo non avviene, ecco che arriva il dolore o bruciore di stomaco. Esso ha quindi a che fare con la mancanza di accettazione: il boccone che non va giù.

Spesso questa si accompagna alla sensazione di avere subito un torto, un’ingiustizia, al non sentirsi compresi o visti, al vedere i nostri bisogni non riconosciuti. Tutto ciò crea frustrazione e a volte impotenza che si traducono in rabbia.

Lo stress e la rabbia possono acuirsi, a livello psicosomatico, fino a causare GASTRITE o ULCERA.

La tendenza ad avere credenze rigide ed esigenze di perfezionismo verso se stessi o di controllo verso gli altri può favorire lo sviluppo di dolori o problematiche gastrointestinali. A tale proposito, ricordo che l’intestino è il nostro “secondo cervello”, direttamente connesso al “cervello alto”, quello che sta nella scatola cranica ed è per questo che lo stress può influire così tanto sugli organi localizzati nell’addome.

Cosa si può fare per alleviare il dolore di stomaco?

La vicinanza dello stomaco al cuore suggerisce la possibilità di cercare maggiore flessibilità per accettare e dare il benvenuto alla novità con il cuore, con amore.

Usa questi spunti per chiederti:

“Che cosa mi sta comunicando il corpo? Che significato ha questa esperienza (dolore/malattia/sintomo/incidente)?”

Doversi fermare inizialmente è difficile e frustrante, ma ti permetterà di imparare ad ascoltarti, capirti e soprattutto evolvere!

Per avere un supporto in questo percorso e trovare una via di uscita dalla tua problematica, puoi prenotare una seduta con me oppure un percorso completo di sei sedute.

Sono Amigoni Martina, Psicologa Clinica e Coach, adotto l’approccio Razionale Emotivo Comportamentale finalizzato a dare benefici in tempi brevi.
Se ancora non ci conosciamo, puoi prenotare una chiamata o videochiamata conoscitiva gratuita.
Per info e prenotazioni ecco i miei contatti: info@martinamigoni.com o +39 3409684724. Oppure compila il form qui sotto.
Prendi visione della Privacy Policy completa.

"Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo" - Lao Tsu

Lascia un commento