SONO MARTINA AMIGONI

Ho tre grandi passioni: la conoscenza della mente, il benessere psicofisico e i viaggi.

La propensione allo studio e l’interesse verso i meccanismi psicologici ed emozionali che governano i pensieri e le scelte comportamentali mi hanno portata diventare Mental Coach e Psicologa Clinica poi, con un particolare interesse verso i disturbi del comportamento alimentare, il mondo femminile e la capacità di gestione delle emozioni, tra cui ansia, depressione, lo stress, e i disturbi psicosomatici.

L’interesse verso queste discipline è nato dall’avere attraversato momenti difficili durante la mia vita, e dall’essere riuscita a superare con successo ostacoli che mi sembravano insormontabili. Essere passata attraverso determinate esperienze ha suscitato in me il desiderio di aiutare anche gli altri a fare altrettanto.

 

Al termine del liceo classico, ho scelto di iscrivermi alla facoltà di Economia e Management. Ho portato avanti i miei studi fino al termine, conseguendo una laurea magistrale con lode. In seguito, si è aperto un periodo di incertezza e di disorientamento, accompagnati da una forte tristezza e dalla sensazione che la mia vita non avesse un significato.

Sebbene avessi la voglia di reagire, non capivo come fare. Ogni soluzione mi sembrava troppo difficile e costosa in termini di tempo, soldi ed energie.

Con il senno di poi, posso “unire i puntini” e dire che il cambiamento è arrivato da solo, senza che lo cercassi, attraverso lavori ed esperienze (belle e brutte) che mi hanno portata a scegliere di diventare istruttrice di yoga, che per alcuni anni è stato il mio principale lavoro, Mental Coach e infine a prendere la decisione di iscrivermi alla Facoltà di Psicologia e diventare Psicologa.

Oggi posso affermare che questa è la mia passione più grande perché mi permette di entrare nel mondo di altre persone e permettere loro di a ritrovare il proprio benessere.

Eccoci alla mia seconda passione: il benessere psicofisico. Il movimento per me è vita, non è un hobby, ma un vero e proprio bisogno. Ho praticato danza per anni, ma è stato grazie allo yoga che ho capito i meccanismi connettono corpo, mente, respiro ed energia, integrandoli per un massimo beneficio sia fisico, sia interiore. Pratico yoga e meditazione quotidianamente e amo insegnare questa disciplina perché è proprio insegnando che cerco di trasmettere agli altri di trovare la stessa sensazione di benessere profondo che dal corpo coinvolge la persona, fino agli strati più sottili di coscienza.

La mia terza passione sono i viaggi! Che siano lunghi o brevi, vicini o lontani, amo viaggiare perché mi permette di conoscere nuove culture, sentirmi libera, ricaricarmi e “resettare” la mente, abbandonando schemi di pensiero abituali!

 Ogni viaggio per me è una scoperta di ciò che c’è nel mondo, ma anche di me stessa.

La città che più amo al mondo è Barcellona, dove proseguo i miei studi di Psicoterapia Razionale Emotiva Comportamentale.

CARRIERA PROFESSIONALE

TITOLI CONSEGUITI

    • Nel 2020 mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Riabilitazione con 110 e lode, con una tesi dal titolo “Dalla prevention alla performance. Il superamento del blocco psicologico, emozionale e fisico in ambito work & life” curata dal Prof. Giuseppe Vercelli
    • Nel 2018 mi sono certificata Mental Coach presso Mental Training italy, filiale italiana di Mental Training Inc., fondata da Robert Neff.
    • Nel 2016 mi sono laureata in Management presso l’Università Cattolica del sacro Cuore, Milano
    • Nel 2014 mi sono laureata in Economia e Management presso l’Univeristà Bocconi, Milano

ALTRE CERTIFICAZIONI

    • Facilitatrice Mindfulness
    • Istruttrice Mindful Eating
    • Istruttrice Hatha e Vinyasa Yoga 500RYT (200 + 300)
    • Istruttrice Yoga Nidra 50RYT

STUDI IN CORSO

  • Terapia Razionale Emotiva Comportamentale presso Institut RET, Barcellona
  • Psicosessuologia presso A.I.S.P.A., Milano