SONO MARTINA AMIGONI

Ho tre grandi passioni: la conoscenza della mente, il benessere psicofisico e i viaggi.

La propensione allo studio e l’interesse verso i meccanismi psicologici ed emozionali che governano i pensieri e le scelte comportamentali mi hanno portata diventare Mental Coach prima e Psicologa Clinica poi, con un particolare interesse verso i disturbi del comportamento alimentare, la capacità di gestione delle emozioni, tra cui tristezza, ansia e stress, e i disturbi psicosomatici.

L’interesse verso queste discipline è nato dall’avere attraversato momenti difficili durante la mia vita, e dall’essere riuscita a superare con successo ostacoli che mi sembravano insormontabili. Essere passata attraverso determinate esperienze ha suscitato in me il desiderio di aiutare anche gli altri a fare altrettanto.

 

Come l’ho capito? Non è stato facile, tantomeno immediato.

Quando, al termine del liceo, mi sono trovata a scegliere un percorso universitario, mi sono iscritta a Economia e Management. Ho portato avanti i miei studi fino al termine, conseguendo una laurea magistrale. In seguito, si è aperto un periodo di incertezza e di disorientamento, accompagnati da una forte tristezza, dalla sensazione che la mia vita non avesse un significato e da comportamenti poco funzionali a uscire da questo stato.

Sebbene avessi la voglia di reagire, non avevo sufficiente motivazione. Ogni soluzione mi sembrava troppo difficile e costosa in termini di tempo, soldi ed energie. Continuavo a vagliare le diverse opzioni da seguire, ma tutte mi sembravano una mission impossibile. Finchè un giorno mi sono decisa a farlo. Mi sono iscritta al corso di laurea in psicologia, consapevole che non sarebbe stato facile, e da lì ho iniziato a frequentare i corsi universitari, ma anche Master e formazioni che oggi mi consentono di aiutare al meglio gli altri…ma anche me stessa, gestendo le emozioni e compiendo scelte che mi portino felicità e benessere!

Eccoci alla mia seconda passione: il benessere psicofisico. Il movimento per me è vita, non è un hobby, ma un vero e proprio bisogno. Sono cresciuta praticando ginnastica artistica prima e danza poi. Le lezioni non mi bastavano, e in casa mi divertivo a creare nuove coreografie, ma soprattutto ad allenare i salti, i giri, le rovesciate e la flessibilità. Con il tempo le esigenze del corpo sono cambiate, e la scoperta dello yoga mi ha aperto un mondo che coinvolge sia il corpo, sia la mente e il respiro, integrandoli per un massimo beneficio sia fisico, sia interiore. Pratico yoga e meditazione quotidianamente e amo insegnare questa disciplina, perché è proprio insegnando che permetto anche ad altri di trovare quella stessa sensazione di benessere profondo.

La mia terza passione sono i viaggi! Che siano lunghi o brevi, vicini o lontani, amo viaggiare perché mi permette di conoscere nuove culture, sentirmi libera, ricaricarmi e “resettare” la mente, abbandonando schemi di pensiero abituali e acquisendone di nuovi e più funzionali.

 Ogni viaggio per me è una scoperta di ciò che c’è nel mondo, ma anche di me stessa.

La città che più amo al mondo è Barcellona, e per questo ho deciso di proseguire lì i miei studi di Psicoterapia Razionale Emotiva Comportamentale.

CARRIERA PROFESSIONALE

TITOLI CONSEGUITI

  • Nel 2020 mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Riabilitazione con 110 e lode, con una tesi dal titolo “dalla prevention alla Il superamento del blocco psicologico, emozionale e fisico in ambito work & life” curata dal Prof. Giuseppe Vercelli
  • Nel 2018 mi sono certificata Mental Coach presso Mental Training italy, filiale italiana di Mental Training Inc., fondata da Robert Neff.
  • Nel 2016 mi sono laureata in Management presso l’Università Cattolica del sacro Cuore, Milano
  • Nel 2014 mi sono laureata in Economia e Management presso l’Univeristà Bocconi, Milano

ALTRE CERTIFICAZIONI

  • Facilitatrice Mindfulness
  • Istruttrice Mindful Eating
  • Istruttrice Hatha e Vinyasa Yoga 500RYT (200 + 300)
  • Istruttrice Yoga Nidra 50RYT

STUDI IN CORSO

  • Terapia Razionale Emotiva Comportamentale presso Institut RET, Barcelona
  • Consulenza Sessuale presso A.I.S.P.A., Milano