PSICOLOGIA ALIMENTARE: OLTRE il CIBO

Fame emotiva e abbuffate

Che cos’è il cibo per te? Potrai dire che è fonte di energia fondamentale per le nostre attività fisiologiche, mentali e creative. Eppure il cibo spesso perde il suo ruolo nutrizionale e si trasforma in un amico e in un nemico capace di modificare la forma del corpo, di suscitare forti emozioni e rimanere al centro della nostra attenzione. 

Da anni seguo, in qualità di Psicologa Alimentare, persone che hanno tessuto una relazione difficile con il cibo. 

Il mio lavoro, i miei studi studi e il mio vissuto personale mi hanno permesso di sviluppare una Metodologia che fa da ponte tra la corpo e mente, tra cibo ed emozioni. In qualità di Psicologa, Istruttrice Mindfulness e Yoga, lavoro con chi soffre di Disturbi Alimentari, dell’Immagine Corporea e Obesità.

Che cosa rappresenta il cibo?

Attorno alla cucina si costruiscono simboli, relazioni e culture.
Tuttavia, spesso si instaurano dinamiche disfunzionali che rappresentano estremi di due polarità:
– da un lato la ricerca del controllo esasperato attraverso regole restrittive, rinunce, diete e il timore fobico di ingrassare;
– dall’altro lato, l’impulso irrefrenabile a mangiare per placare emozioni quali stress, ansia, rabbia o depressione.
Oggigiorno i Disturbi Alimentari (DCA), il sovrappeso e l’Obesità sono in forte aumento. Molti pensano che la cura consista nel comprendere che cosa mangiare e in che quantità, scordando che le nostre scelte alimentari hanno più a che fare con la nostra psiche che con la “dieta” giusta.

I punti fondamentali su cui lavoro:

La letteratura scientifica è d’accordo sull’attribuirne l’origine a cause multifattoriali e a suggerire che la guarigione non risiede nellìattaccare la causa, ma il modo con cui il disturbo si esprime nel presente e in come evolve nel tempo, da un punto di vista sia corporeo sia cognitivo, emotivo e poi comportamentale.
Per queste ragioni, seguendo il modello Razionale Emotivo Comportamentale, ho designato alcuni punti fondamentali che si sono dimostrati efficaci nella cura e risoluzione di Binge Eating e Bulimia Nervosa. 
I punti fondamentali su cui lavoro sono:
1. Comprendere le ragioni della disconnessione mente-corpo che compromettono il riconoscimento del senso di fame e di sazietà.
2. Ricerca del piacere nel cibo e discontrollo degli impulsi: un connubio che può portare alla cosiddetta “dipendenza” da cibo. 
3. Regolazione delle emozioni, le quali sono spesso causa di fame nervosa e abbuffate. 
4. Immagine Corporea e Autostima, fondamentale in una società come la nostra, focalizzata sull’aspetto esteriore, che incoraggia un vissuto di inadeguatezza, stigmatizzazione e soggezione al giudizio. 
5. Cura degli aspetti relazionali e sociale e la tavola rappresenta un luogo di unione, di incontro, di amore, sin dall’infanzia. I problemi legati al cibo e al corpo possono promuovere l’isolamento e la vergogna.

 

 

Desideri intraprendere un prcorso per liberarti da un Disturbo Alimentare o un conflitto con cibo e corpo?

Ho aiutato decine di persone a fare pace con il cibo e con il corpo.

Ho capito che la maggior parte dei percorsi alimentari e psicologici fallisce se non CURA il problema alla radice. 

Ho compreso la forza del PERCORSO come predittore di SUCCESSO rispetto al  procedere attraverso sedute sciolte.

Per questo, ho creato una metodologia che permette di sanare le proprie ferite per sanare il porprio rapporto:

✨ Con il cibo;

✨ Con il corpo;

✨ Con la relazione con sè e con gli altri.

E riappropriarsi della propria vita!

Ti ritrovi in quel che scrivo? Ti ricordo che posso aiutarti a...

–     Trovare un equilibrio nella tua relazione con il cibo:
  • Gestire la fame emotiva e le abbuffate;
  • Liberarti di regole restrittive autoimposte;
–       Comprendere che il modo in cui mangi è il sintomo di un problema emotivo: scoprirlo e curarlo;
–       Imparare a gestire i sensi di colpa dopo un pasto;
–       Liberarti dalla paura del giudizio degli altri, anche in presenza di stigmatizzazione;
–       Imparare ad accettare il tuo corpo e a volerti bene;
–       Tornare ad avere una vita serena;
–       Ridare senso alla tua vita.

Desideri intraprendere un percorso?

Per maggiori informazioni, clicca qui: