CORSO YOGA
Il benessere è un modo di essere che parte dal profondo, si manifesta con il corpo e attraverso il respiro torna all’interno, con i pensieri, le emozioni e le energie di cui ti nutri.
Praticare Yoga non significa solamente tenere il corpo in forma, ma iniziare una TRASFORMAZIONE.
Cerca la tua migliore forma fisica.
Ma impara anche ad ascoltarti, conoscerti, a connetterti con te e ad amarti incondizionatamente.
Il corpo è lo strumento che permette di manifestare la nostra presenza nel mondo terreno. È responsabilità di ciascuno di noi ascoltarlo, comprendere il suo linguaggio fare sì funzioni al meglio.
Lo Yoga è una disciplina che permette di creare una connessione tra corpo, mente e spirito, finalizzata al raggiungimento di uno stato di benessere profondo. La sua diffusione nel mondo moderno e occidentale è avvenuta in gran parte grazie alle posture fisiche e all’importanza che attribuiamo al corpo nel mondo moderno.
Non bisogna però perdere di vista che il substrato fisico è solo la parte iniziale del percorso yogico: un percorso che va da ciò che puoi vedere a ciò che puoi sentire, dalla materia all’energia.
Quale pratica scegliere?
Uno dei principali problemi di chi si avvicina per la prima volta allo yoga è capire quale stile scegliere.
Lo yoga è una disciplina antica dalla quale sono nate diversi tipi di pratiche, delle quali alcune sono più focalizzate sul corpo e le posture e altre più sulle energie sottili e il sviluppo spirituale.
Tra gli stili che potresti sentire nominare, menziono:
– Hatha Yoga: che promuove la connessione tra corpo e mentre attaverso il respiro, focalizzato su posture (asana) tenute per circa 5 respiri.
– Vinyasa Yoga: stile dinamico improntato sul continuo fluire da una postura all’altra al ritmo del respiro. A ogni postura corrisponde un atto respiratorio. Ciò può rendere la pratica intensa a livello fisico.
– Ashtanga: uno stile intenso la cui particolarità è che si basa su sequenze fisse che il praticante ripete ogni volta, alla ricerca un costante miglioramento.
– Kundalini:
– Yoga Nidra: letteralmente tradotto come “yoga del sonno”, si tratta di una pratica statica che si esegue da sdraiati. Include una focalizzazione sul corpo finalizzata a entrare in contatto con le energie sottili. Per lo stato di completo rilassamento che induce, è atta a portare in uno stato di coscienza simile che porta in connessione con l’inconscio. Si stima che un’ora di yoga nidra equivalga fino a sei ore di sonno!
Tutti gli stili sono accomunati dallo stimolare una connessione interiore profonda e dal concludere panoramica con un rilassamento finale profondo di durata compresa tra i 5 e i 10 minuti, che prende il nome di “savasana”.
Nelle mie pratiche, combino elementi di Hatha e Vinyasa Yoga, e do molta importanza alla parte introduttiva e finale, che ritengo essere le più la vera essenza dello yoga!
Se vuoi unirti al corso online, clicca qui!
I principali benefici a livello fisico ed energetico:
Ecco i benefici che i praticanti più spesso riferiscono di ottenere praticando Yoga con me:
A livello FISICO, il miglioramento di:
– Forza e Tono muscolare;
– Flessibilità e Mobilità;
– Postura ed Equilibrio;
– Consapevolezza di sé e del proprio corpo.
A livello ENERGETICO:
– Miglioramento della Respirazione;
– Aumento del livello complessivo di Energie;
– Maggiore consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti;
– Migliore capacità di gestire i propri stati interiori e le energie sottili.
Vuoi iscriverti?
Il mio viaggio nello Yoga
Lo yoga è silenziosamente entrato a far parte della mia vita in modo del tutto spontaneo, quasi per caso! Ho avuto la sensazione che sia stato lui a bussare in modo discreto alla mia porta, a cercarmi. Io l’ho accolto e da lì è iniziato un viaggio: il mio Yoga Journey che prosegue con grande umiltà e voglia imparare, poco alla volta, ciò che questa meravigliosa disciplina insegna.
Inizialmente mi ha colpito l’aspetto più fisico, con un’infinità di posture che mi davano un profondo benessere al corpo: flessibilità, forza, resistenza, equilibri sui piedi e sulle mani, posture a testa in giù ispirate a ciò che possiamo osservare nella Natura! In seguito sono stati l’attenzione al respiro, la consapevolezza dei centri energetici (Chakra), e la meditazione a farmi capire quanto lo Yoga potesse aiutarmi ad ascoltarmi, a capirmi, a gestire le emozioni, ma anche a guidare il mio intuito e le mie scelte. Lo Yoga mi ha permesso di viaggiare attraverso il corpo verso la sfera spirituale, aprendomi a una sensazione di profondo benessere e felicità.
Le mie formazioni Yoga:
- 200RYT Hatha Vinyasa Yoga, intensivo presso IndivYoga;
- 50 ore CSEN integrazione all’insegnamento in Italia;
- 300RYT Hayha Vinyasa Yoga presso Centrolistico, Milano;
- 50RYT Nidra Yoga.
Oggi, oltre che insegnante sono formatrice presso il Teavher Training 250RYT di Yoga Space Bergamo, centro di Yoga Dinamico, formo i futuri e le future insegnanti di yoga.
Formare e Insegnare Yoga per me è un onore: l’onore di potere trasmettere quel che fino ad ora ho appreso e di condividere questo viaggio di continua scoperta.
Se vuoi unirti al corso online, clicca qui. I posti sono limitati a un massimo di 12 affinchè gli iscritti possano ricevere sufficiente attenzione.
Raccontami la tua storia...