PSICOLOGIA DI COPPIA
e STERILITA'

RICERCARE UN FIGLIO PMA

Si stima che una donna italiana su cinque delle nate negli anni Settanta arriverà alla menopausa senza figli.

Sebbene in una società occidentale di impronta patriarcale si parli solo di “donne” senza figli, il dato riguarda anche gli uomini  che non hanno trovato un partner con cui avere famiglia, o che non l’abbiano trovato “in tempo”.

Queste persone si definiscono childfree (senza figli per scelta) o childless (prive di figli) nel caso in cui si sia stato cercato un concepimento, con esiti fallimentari.

Se il senso di vuoto lascia in te emozioni forti che non ti permettono di essere una persona serena o felice, io ti posso aiutare.

So che cosa significa provare un senso di vuoto per la mancanza o perdita di una perosna importante nella tua vita.

Ho supportato molte persone single che vivevano conflitti a livello relazionale e che non sapevano quale direzione intraprendere.

Ho aiutato diverse donne che vivevano un senso di inadeguatezza legato al non riuscire a concepire nonostante il desdierio di una gravidanza.

Ho aiutato diverse coppie  ad affrontare le varie scelte che derivano dall’infertilità, tra cui la decisione tra intraprendere o meno un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), la gestione dei rapporti e della sessualità in fase di ricerca di una gravidanza e la gestione delle emozioni che scaturiscono dall’affrontare la diagnosi di sterilità e infertilità.

Ho aiutato diverse donne e coppie durante la PMA: un percorso che implica una forte stimolazione del corpo femminile e che può beneficiare fortemente di un sostegno di tipo psicologico adeguato alle diverse fasi del percorso stesso.

Ho aiutato molte persone a mettere da parte la paura per il futuro e la sensazione  mancanza, per sentirsi complete sin dall’inizio e dare senso alla propria vita.

Se vuoi sapere come, puoi chiedermi informazioni cliccando il seguente pulsante:

Il mio supporto ti sarà utile se ti riconosci in una o alcune di queste emozioni e sensazioni:

– La frustrazione di cercare rapporti nei giorni più fertili e di monitorare il tuo ciclo mestruale costantemente;

– La delusione di vedere il mestruo arrivare…e il sogno svanire;

– Linvidia nel vedere amici, conoscenti e coetanei con pancione, passeggino i figli in braccio.

La rabbia per il fatto di non poter vivere quell’esperienza in prima persona e per non averci pensato prima.

 

– Il senso di inadeguatezza e di colpa connesso al pensiero che qualcosa non vada bene nel tuo corpo e in te.

 

– L’ansia per il ticchettio dell’ orologio biologico che si fa sempre più forte e per paura che il tempo “scada”.

 

– La tristezza in cui sprofondi ogni volta che le aspettative vengono disattese e ritorni a provare senso di incompletezza, mancanza e un vuoto che temi condizionerà il tuo futuro.

Ecco che cosa dicono le persone che hanno concluso un percorso con me:

Se vuoi prenotare la tua prima seduta...


DOMANDE FREQUENTI

  • COME FACCIO A CAPIRE SE HO BISOGNO DI UN PERCORSO PSICOLOGICO? Capisci che hai bisogno di una guida se senti che “qualcosa non va”; che fai fatica a vivere con serenità certi momenti, situazioni o relazioni. Alcuni campanelli di allarme possono segnali del corpo che si presentano ripetutamente e che resistono a ogni trattamento, diete incluse. Altri segnali sono le emozioni negative, i pensieri ricorrenti e i disturbi del sonno che tolgono lucidità ed energie.
  • IN CHE COSA CONSISTE IL PERCORSO? L’approccio integra diverse discipline: la Psicologia Clinica con orientamento Razionale Emotiva Comportamentale, il Mental Coaching e la Mindfulness, al fine di permettere una presa di coscienza e un cambiamento a livello emozionale, con un focus di tipo pratico e concreto. Ogni percorso vede come primo passo la presa di coscienza di sé e del problema in corso e mira al cambiamento di pensieri, credenze ed emozioni che creano sofferenza e blocchi a livello fisico, mentale, energetico.
  • CHE COSA MI DEVO ASPETTARE? Ogni percorso inizia con due o tre colloqui preliminari finalizzati all’inquadramento del problema, alla formulazione dell’obiettivo clinico e al cambiamento. Le sedute contengono una parte di dialogo parlato (non è una semplice chiacchierata, bensì un dialogo terapeutico) e tecniche specifiche mirate a rielaborare contenuti consci e inconsci e a superare blocchi cognitivi, emozionali e comportamentali.
  • PRIMA VOLTA DALLO PSICOLOGO? Chi non è mai stato presso uno psicologo spesso nutre dubbi o paure relativamente a che cosa succeda durante una seduta. Da psicologa e coach, io stessa ho lavorato su di me e ho deciso di trasformare questa esperienza in una professione  per aiutare altre persone a migliorare la propria vita. Ti ricordo che ogni psicologo è tenuto a mantenere il segreto professionale relativamente sia alle sedute concordate, sia ai contenuti che emergono e che ogni seduta è uno spazio protetto e senza giudizi in cui ti potrai aprire serenamente! Se hai dubbi, ma nutri curiosità, non esitare a chiamare per una consulenza gratuita!
  • DOVE SI SVOLGONO LE SEDUTE? Avrai la possibilità di svolgere la seduta online, da qualunque luogo ti trovi.
 
 

Come ti posso aiutare?

Martina Amigoni Psicologa