PSICOLOGIA AZIENDALE

MARTINA AMIGONI,PSICOLOGO AZIENDALE, PSICOLOGIA AZIENDALE,psicologo azienda, gestione stress, stress sul lavoro, WORK LIFE BALANCE
La Psicologia Aziendale, o Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, è un campo che abbraccia la connessione tra la mente umana e il contesto lavorativo. Si tratta di una disciplina che va oltre le mansioni e che mira a comprendere i comportamenti individuali e le dinamiche di gruppo all’interno delle organizzazioni.
Lo psicologo aziendale ha il compito di promuovere il benessere mentale e le dinamiche positive all’interno dell’ambiente lavorativo. Attraverso l’analisi, il supporto psicologico e la formazione, favorisce la gestione dello stress, la risoluzione dei conflitti, e lo sviluppo delle competenze utili a creare equilibrio tra la sfera personale e quella professionale.
Collaborando con la leadership, contribuisce a favorire una comunicazione efficace a vari livelli, a creare un clima lavorativo positivo, e a sostenere la salute mentale dei dipendenti.

Il mio background

Il mio percorso accademico ha avuto inizio con gli studi di Economia e Management. Laureatami presso l’Università Bocconi e Cattolica, ho acquisito una comprensione del mondo aziendale lavorando in diverse realtà e comprendendo le dinamiche complesse che caratterizzano le organizzazioni. Il mio percorso formativo è proseguito con la laurea in Psicologia e il percorso come Mental Coach, con cui ho ampliato la mia prospettiva integrando le competenze gestionali con una comprensione approfondita dell’essere umano.
Oggi il mio lavoro di psicologa clinica si affianca a quello di psicologa e formatrice aziendale. Oltre al sostegno psicologico dell’individuo inserito in un contesto organizzativo, offro supporto e training pensati per portare attenzione al wellbeing e alla cura di sè secondo una dimensione fisica, mentale ed emotiva.
I programmi di miglioramento del work-life balance che tengo sono basati  su un approccio integrato che unisce Psicologia e Coaching, ma anche le mie competenze di Yoga e Mindfulness, adatto ad affrontare in modo completo le sfide che i dipendenti possono incontrare nel loro percorso lavorativo.
 
 

I punti fondamentali su cui lavoro:

Il mondo aziendale è caratterizzato da una serie di sfide, spesso avvolte in un intricato labirinto di responsabilità, aspettative e cambiamenti incessanti. Dal punto di vista manageriale, emergono sfide uniche che richiedono una gestione consapevole e competente tra cui:
1. Gestione dello Stress e Pressione al Rendimento:
Attraverso programmi di consulenza e coaching, nonchè la possibilità di integrare lo sessioni di Yoga e Mindfulness, fornisco supporto nella gestione dello stress sia personale che legato al lavoro. Concentrandomi sulla costruzione di resilienza emotiva, aiuto i dipendenti a fronteggiare le sfide quotidiane mantenendo elevati livelli di benessere mentale, nonchè di rendimento.
2. Work-Life Balance e Benessere Psicologico
Offrendo consulenze e workshop, guido i dipendenti nella ricerca di un equilibrio armonioso tra vita e lavoro. Questo include la gestione del tempo, la definizione di priorità e la promozione di pratiche che favoriscano il benessere psicologico complessivo.
3. Sviluppo delle Competenze di Leadership e Empowerment Femminile
Concentrandomi sullo sviluppo delle competenze di leadership ed empowerment femminile, supporto la persona inserita nel contesto delle relazioni aziendali ad affrontare le sfide che e il cambiamento in modo efficace. I programmi formativi, specialmente quelli dedicati alle donne in azienda, sono mirati a promuovere una leadership consapevole e resilientemente, ma anche gentile e inclusiva.
4. Sviluppo del Potenziale Individuale
Attraverso il coaching, aiuto i dipendenti a sviluppare competenze personali e professionali che contribuiscano alla crescita e alla realizzazione personale.
5. Sviluppo di Strategie di Conciliazione Lavoro-Famiglia:
Pormuovo soluzioni pratiche per agevolare l’equilibrio tra vita e lavoro, per migliorare la qualità della vita del dipendente e ridurre il rischio di burnout.
Questi temi riflettono la tua vasta competenza nella gestione delle sfide psicologiche e organizzative nel contesto aziendale, contribuendo a creare un ambiente lavorativo sano e produttivo.

Il mio approccio:

Il mio approccio si basa su 5 punti cardine fondamentali:
I. Integrazione di Competenze
Il mio approccio combina competenze provenienti dalla psicologia, coaching, yoga e mindfulness. Questa sinergia offre una prospettiva olistica che integra il benessere mentale, emotivo e fisico, facilitando un percorso di crescita completo.
II. Equilibrio Vita-Lavoro
Riconosco le sfide nel gestire l’equilibrio tra vita e lavoro. A tal fine, fornisco strumenti pratici e sostegno emotivo per gestire efficacemente queste sfide, contribuendo al benessere complessivo dei dipendenti.
III. Condivisione dei Valori
Credo nell’importanza di collaborare con aziende che condividono valori e visioni simili. Una partnership proficua si basa sulla comunanza di obiettivi, principi etici e visioni di sviluppo sostenibile.
IV. Collaborazione su Misura
One size doesn’t fit all! La comprensione delle esigenze aziendali mi consente di offrire soluzioni su misura. Collaboriamo per sviluppare programmi adattati alle specifiche sfide e obiettivi della vostra organizzazione, attraverso moduli personalizzati secondo le specifiche esigenze. Per approfondire, scrivimi compilando il modulo  di contatti sottostante.
V. Un approccio Gentile
Sottolineo i valori della gentilezza, un approccio empatico che si riflette nel supporto che offro. Questa gentilezza, priva di giudizio, crea un ambiente di fiducia e sostegno per il benessere individuale e organizzativo.

Per lavorare con me, compila il modulo:

Martina Amigoni Psicologa

Con un background in Economia e Management presso le università Bocconi e Cattolica, ho consolidato la mia esperienza in azienda prima di dedicarmi alla psicologia. Ho riconosciuto la mia missione nell’aiutare le persone a raggiungere il benessere psicologico, unendo così il mio passato professionale alle sfide emotive delle persone in contesti lavorativi. Offro pacchetti personalizzati che integrano il supporto psicologico per i dipendenti e programmi di formazione aziendale. La mia proposta si basa sull’ascolto delle vostre esigenze specifiche. Se interessati, sono disponibile per una conversazione approfondita per esplorare come posso contribuire al vostro contesto aziendale.

Welfare e Legge 81/2008

Oggigioro l’integrazione di programmi welfare, i programmi di attenzione al wellbeing e la formazione all’interno delle organizzazioni rappresentano un investimento strategico per la gestione del benessere dei dipendenti e la promozione di un ambiente di lavoro sano. L’implementazione di tali programmi non solo si allinea ai principi di responsabilità sociale e attenzione al capitale umano, ma risponde anche alle direttive della legge 81/2008, che pone l’accento sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, compresa la gestione del rischio stress lavoro-correlato.
I programmi di welfare aziendale non sono solo una manifestazione di attenzione verso i dipendenti, ma contribuiscono anche a migliorare l’immagine e la reputazione dell’azienda. Offrire benefit come servizi di consulenza psicologica, corsi di formazione sullo stress management e programmi di sviluppo personale non solo aumenta la soddisfazione dei dipendenti, ma può anche ridurre i rischi connessi a disturbi legati allo stress sul luogo di lavoro.