MINDFUL EATING FA DIMAGRIRE, MINDFUL EATING, MINDFULNESS, DIMAGRIRE SENZA DIETE,Dipendenza da cibo, binge eating, fame emotiva, fame nervosa, abbuffate, disturbo alimentazione incontrollata, ho sempre fame,

LA MINDFUL EATING FA DIMAGRIRE?

Mangiare in maniera Mindful, cioè in modo completamente presente e consapevole, significa iniziare ad ascoltare il proprio corpo e i suoi bisogni in ognuno dei momenti in cui ci si relaziona con il cibo, dalla scelta di volere mangiare al termine del pasto o dello spuntino.

Forse ti starai chiedendo:

Ma mangiare in modo Mindful aiuta a dimagrire?

Dipende!

Dipende dal punto di partenza e da che tipo di mangiatore o mangiatrice sei:

  • se la tua tendenza oggi è quella di mangiare in maniera compulsiva e sregolata, seguendo l’impulso della fame nervosa;
  • se tendi a mangiare PER noia, solitudine, rabbia, ansia, stress e altre emozioni;
  • se mangi in maniera “automatica”, senza quasi accorgerti di COSA stai mangiando, e probabilmente del fatto CHE stai mangiando…

…allora è molto probabile la Mindful Eating ti aiuterà anche a contenere la quantità di cibo che ingerisci e di conseguenza per dimagrire.

In altre parole, la Mindful Eating aiuta a dimagrire soprattutto se ingrassi a causa di:

  1. Mancanza di ascolto di te e dei bisogni del tuo corpo (PERCHÉ MANGI);
  2. Mancanza di controllo nel rapporto con il cibo o conflittualità con esso (COSA MANGI);
  3. Assenza di consapevolezza relativamente all’atto del mangiare (COME MANGI).

 

  1. PERCHÉ MANGI

L’alimentazione consapevole parte dall’ascolto dell’impulso della fame. Esistono due grandi categorie di fame: la fame biologica e quella emotiva. La prima riguarda il bisogno reale di fornire nutrimento alle cellule, ai fini della sopravvivenza e dell’approvvigionamento energetico. La seconda è invece legata alle emozioni e porta a cercare nel cibo la risposta a problemi di vario genere, generando un circolo vizioso che non risolve né la rabbia, né l’ansia, né la noia, né lo stress, ma che ansia moltiplica il senso di colpa e di disgusto verso sé per avere mangiato troppo e sentirsi grassi e gonfi, pentiti per avere ceduto un’altra volta.

La Mindful Eating lavora sul prevenire questo atto focalizzandosi proprio sull’impulso iniziale e cercando di espandere quel momento che intercorre tra l’impulso (idea, desiderio) di mangiare e l’atto di farlo. In gergo, si dice che la Mindfulness insegna a rispondere a tale stimolo anziché reagire ad esso.

  1. COSA MANGI

In secondo luogo, la Mindful Eating può portare a scelte alimentari più consapevoli e a ridurre la ricerca dei Comfort Food: alimenti tendenzialmente (ma non necessariamente) ricchi di carboidrati e grassi ai quali sono connessi in maniera anche inconscia ricordi positivi e che la cui assunzione porta un appagamento immediato.

Imparare ad ascoltare la fame biologica e cellulare significa anche capire di quali nutrienti ha bisogno il corpo (proteine, carboidrati, grassi, vitamine) e ti assicuro che quando imparerai, le tue scelte alimentari cambieranno drasticamente!

  1. COME MANGI

Per concludere, ciò che ha reso la Mindful Eating celebre è proprio il modo di mangiare, contraddistinto dal portare la piena consapevolezza al qui ed ora e dall’utilizzo di tutti e cinque i sensi, al fine di trasformare l’atto in una vera e propria esperienza.

Puoi scoprire di più guardando il Miny Corso “Mangia con me” disponibile in Youtube:

MINY CORSO MINDFUL EATING!!

Per concludere, la Mindful Eating fa Dimagrire?

l’obiettivo dell’Alimentazione Consapevole non è promuovere una dieta, ma il BENESSERE e uno stile di VITA SALUTARE della persona, mediato dall’ascolto di sé e dei propri bisogni, sia fisici sia emotivi. Obiettivo della Mindful Eating non è dimagrire, ma è molto probabile che praticarla ti porti anche a perdere peso o grasso in eccesso!

CHI SONO

Sono Amigoni Martina, Psicologa Clinica e coach, adotto l’approccio Razionale Emotivo Comportamentale finalizzato a dare benefici in tempi brevi.

Se ancora non ci conosciamo, puoi prenotare una chiamata o videochiamata conoscitiva gratuita.

Per info e prenotazioni ecco i miei contatti: info@martinamigoni.com o +39 3409684724 oppure compila il form qui sotto.

 

Prendi visione della Privacy Policy completa.

"Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo" - Lao Tsu

Lascia un commento