Servizi
Metodologia e Obiettivi
Il mio approccio è il risultato dell’integrazione di diverse discipline: la Psicologia Clinica, il Mental Coaching, la Mindfulness, la Fisioanalogia. Ne deriva una visione del mondo e della persona che combina l’ottica Occidentale con quella Orientale, più olistica e incline ad andare oltre il concreto, il tangibile, il materiale.
Ritengo che non esistano soluzioni preconfezionate ad alcun problema o sofferenza, ma metodologie differenti, che integro in maniera personalizzata per ciascun paziente al fine di offrire un miglioramento del benessere psicofisico e relazionale. Ciò che caratterizza ogni seduta è la volontà di andare oltre quanto la persona già conosce su di sé e presenta in maniera logico-razionale. E’ così che ogni incontro non è una semplice chiacchierata, bensì un dialogo con la parte più profonda del paziente, basata sulle manifestazioni energetiche ed emotive.
Considero ogni PERSONA un mondo a sé, unico e originale, da scoprire attraverso un percorso basato sulla relazione, sulla fiducia e sulla trasparenza.
Gli obiettivi di ciascun percorso sono:
Creare uno spazio sicuro attraverso il consolidamento di una relazione che sostenga la reciprocità, la trasparenza e la vicinanza;
Favorire il processo di auto-osservazione, di comprensione e coscienza di sé e del proprio funzionamento;
Fornire gli strumenti utili a permettere uno sblocco emozionale, al fine di un rilascio delle emozioni negative e delle esperienze che creano un blocco;
Aiutare il paziente a lasciare andare rigidità e adottare schemi più flessibili;
Agevolare il cambiamento a livello psicofisico e comportamentale: nel modo di pensare, di vivere le emozioni, nel relazionarsi al corpo, nel compiere scelte quotidiane che influenzano lo stile di vita:
Migliore il funzionamento a livello sociale, relazionale, scolastico/lavorativo
Educare all’adozione di un dialogo interno amorevole e funzionale e a una comunicazione efficace con altri;
Procedere in maniera strategica, orientata all’obiettivo, che valorizzi l’efficacia della prestazione professionale e l’efficienza nei tempi.
Accompagnare verso un’esistenza più felice, serena, leggera, libertà da vincoli e orientata alla realizzazione di sé.
Ogni seduta rappresenta un luogo sicuro, privo di giudizio, che garantisce la possibilità di esternare il proprio sentire. Considero la riservatezza un presupposto fondamentale per consentire alla persona di aprirsi in sicurezza e trasparenza. Tutte le informazioni dischiuse durante i consulti sono protette da segreto professionale.
Ciò è valido sia per le sedute di persona, sia online.
Psicologia e Coaching
Il coaching e la psicologia sono due discipline ben distinte in quanto a fondamenti teorici, modalità operative e per obiettivi. Tuttavia, in alcuni casi è possibile integrarle al fine di ottenere i migliori risultati dalla prestazione professionale.
Vediamo due differenze fondamentali:
Lo psicologo aiuta il paziente a risolvere un problema – o disagio – che non ti permette di vivere serenamente a livello di emozionale, cognitivo, comportamentale o relazionale. Il coach invece aiuta il cliente a procedere proattivamente verso i propri obiettivi, a partire proprio dal fare chiarezza circa ciò che desidera ottenere.
Lo psicologo farà domande relative anche al passato della persona, per verificare se siano presenti episodi o eventi emozionali non risolti che continuano a influire negativamente nel presente. Il coach non orienta il suo lavoro maggiormente sul presente-futuro della persona, aiutandola a mettere in pratica le azioni atte ad andare verso una mission definita.
Durante le mie sedute, utilizzo tecniche mutuate dal coaching o dalla psicologia, al fine di offrire un supporto completo in base alle esigenze del paziente.
Le problematiche psicologiche a cui posso dare risposta riguardano tematiche diverse tra cui:
Disturbi legati ad ansia e stress
Disturbi dell’umore, quali tristezza e depressione
Disagi legati al rapporto con il proprio corpo e all’alimentazione
Bassa autostima e insicurezza
Sintomatologie psicofisiche (mal di testa, mal di stomaco, dolori mestruali, problematiche femminili e altri dolori fisici di origine emozionale)
Emozioni negative
Problemi relazionali e relazioni conflittuali
Nell’ambito del coaching, offro supporto in:
Orientamento
Definizione degli obiettivi
Supporto nella definizione di un percorso per il raggiungimento dei propri scopi (road map)
Supporto motivazionale
Individuazione e superamento delle credenze limitanti
Connessione interiore, auto-coscienza
Stile di vita: dimagrimento, attività fisica, mindful eating, qualità del sonno, etc.
Durata e costo
Ogni seduta ha una durata compresa tra i 50 e i 60 minuti, e il costo è pari a 60€ + IVA.
Contattami per scoprire il pacchetto più adatto a te.
Benessere Psicofisico Yoga
Lo yoga silenziosamente è entrato a far parte della mia vita in modo del tutto spontaneo, quasi per caso!
Inizialmente mi ha colpito l’aspetto più fisico, legato agli asana: un’infinità di posture con cui sentivo di donare benessere al mio corpo: maggiore flessibilità, più forza e la gioia della creatività di incarnare così tante forme diverse, dierse da quanto avevo fino ad allora appreso grazie alla danza!
In seguito sono stati l’attenzione al respiro e la meditazione a farmi capire quanto lo Yoga potesse aiutare rispettivamente nella gestione dello stress e nella sfera spiritualità, aprendomi a riflessioni profonde sul senso della vita, sul perché siamo qui e come possiamo dare significato al nostro passaggio nel mondo terreno.
Mi sono certificata istruttrice di Hatha e Vinyasa Yoga 200RYT e 300RYT, e Yoga Nidra 50RYT. Insegnare yoga per me significa trasmettere quella disciplina che mi ha permesso di trovare benessere fisico, bilanciamento e una profonda connessione con me stessa, di conoscere e accettare i miei limiti, e di radicarmi nel presente per trovare maggiore serenità e felicità. Ogni volta che srotolo il tappetino, considero un privilegio potere fornire ad altri gli strumenti con cui esperire sulla propria pelle questa stessa esperienza.
Considero il mio viaggio nello yoga come una continua scoperta, in cui non smetterò mai di considerarmi una studente aperta a imparare sempre più su questa disciplina così vasta, antica e affascinante.
Oltre allo Yoga, insegno Pilates e Stretching.
Pilates e Stretching
Il Pilates è una disciplina fisica più recente, fondata nel secolo scorso da Joseph Pilates, mirata al miglioramento della postura, in ottica di prevenzione e di tonificazione muscolare.
Gli esercizi si focalizzano prevalentemente sul core, che comprende tutta la parete addominale, dal retto addominale (il cosiddettoo “six pack”) al pavimento pelvico , ma anche il dorso, le gambe e i glutei. Il fine è di migliorare la consapevolezza di sè, la forza e il controllo del proprio corpo, e l’equilibrio e fluidità del movimento.
Un’altra mia grande passione è lo Stretching, che pratico su base quotidiana per mantenere la flessibilità del corpo. Lavorare sugli allungamenti significa per me creare spazio: spazio per il corpo, spazio per la mente.
Migliorare o mantenere una buona flessibilità è utile non solo per guadagnare armonia nel movimento, ma anche per prevenire infortuni. Utilizzo differenti tecniche di stretching: dallo stretching statico a quello dinamico, dall’isometria al completo rilascio, in base a necessità.
Invito sempre i miei praticanti a non forzare le posizioni, ma ad ascoltarsi, a vedere i limiti, accettarli per poi andare oltre.
Non tutti i corpi hanno la possibilità di raggiungere range di movimento ampi, ma il mio invito è sempre quello a lavorare in un’ottica di salute, benessere e prevenzione, per sentirsi bene con sè, nel proprio corpo, insieme al proprio corpo.
Per avere informazioni sui corsi e sulle mie lezioni di private di Yoga, Pilates e Stretching, in diretta via Zoom o presenziali, scrvimi o compila il form a fondo pagina.
In azienda
Pochi sanno che, prima di laurearmi in Psicologia, ho conseguito una laurea magistrale in Management, che mi ha consentito di conoscere il mondo aziendale e di avere una visione ravvicinata delle dinamiche comunicative, interpersonali e manageriali di alcune aziende in cui ho lavorato.
Oggi offro prestazioni in ambito aziendale come formatrice, consulente e psicologa, ai fini della valorizzazione delle risorse presenti in azienda e del potenziamento delle competenze chiave per un miglior benessere aziendale.
Per informazioni dettagliate, invito a contattarmi a info@martinamigoni.com