QUANDO DEVO ANDARE DALLO PSICOLOGO

QUANDO HO BISOGNO DELLO PSICOLOGO?

Ti è mai capitato di non poterne più, di non sopportare più alcuni pensieri, alcune emozioni, la mancanza di controllo su ciò che fai?

“Continuo a sentirmi grassa e brutta, ma non riesco a smettere di mangiare;”

“Non ho fame, ma non posso evitare di mangiare;”

“Non sopporto più di sentirmi triste;”

“Continuo a pensare a quando […] e mi viene da piangere, non riesco a fare nulla per ore;”

“Non capisco perché, ma mi sale una stretta nel petto e un dolore che mi impedisce di fare ogni attività. Non ne posso più!”

Ecco alcune delle frasi che mi riferiscono i pazienti.

Se ti fa male la schiena vai dall’osteopata o fisioterapista, se ti ammali vai dal medico, se vuoi controllare la vista vai dall’oculista, per i denti dal dentista e così via.

E invece non è chiaro capire se e quando ci sia bisogno dello psicologo.

Sapere cosa fa lo psicologo può essere utile per evitare di cadere in stereotipi e pregiudizi.

Lo psicologo aiuta infatti a comprendere da dove hanno origine le proprie emozioni e i propri comportamenti. Comprendere il proprio funzionamento può essere un momento di grande scoperta di sé e di crescita interiore utile a fare emergere il cambiamento.

L’approccio che utilizzo, Razionale Emotivo Comportamentale, è mirato proprio a comprendere le credenze nucleare che condizionano come ci si sente e le decisioni che si sceglie di mettere in atto. Potere trasformare le credenze irrazionali (consce o inconsce) in razionali significa fare un cambiamento che possa tornare a stare bene e riprendere in mano le redini della propria vita. In altre parole, smettere di essere vittima delle proprie emozioni e riacquisire il controllo.

La durata e il costo? Te ne parlo in un articolo appositamente dedicato: clicca QUI per leggerlo!

Sono Amigoni Martina, Psicologa Clinica e Coach, adotto l’approccio Razionale Emotivo Comportamentale finalizzato a dare benefici in tempi brevi.
Se ancora non ci conosciamo, puoi prenotare una chiamata o videochiamata conoscitiva gratuita.
Per info e prenotazioni ecco i miei contatti: info@martinamigoni.com o +39 3409684724. Oppure compila il form qui sotto.
Prendi visione della Privacy Policy completa.

"Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo" - Lao Tsu

Lascia un commento